Sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato

TraccaibilitaNel corso degli eventi di animazione territoriale tenutisi a Mazara del Vallo in data 23 Settembre presso il Collegio dei Gesuiti sono emersi, in riferimento al comparto ittico della marineria, numerosi bisogni infrastrutturali, sia di tipo materiale che immateriale, ovvero si lamenta la mancanza di servizi collegati alla pesca, e l’inadeguatezza delle zone portuali, come risultano carenti anche i servizi specialistici a supporto del comparto.

In particolare è emersa l’esigenza, durante il dibattito, di dotare la marineria di un sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato.

Vagliatane la fattibilità e l’ammissibilità economica, e l’afferenza delle proposte in questione all’Obiettivo specifico di rafforzamento della competitività e della redditività delle imprese di pesca (Art. 43, p. 1 , Reg. 508/2014), si è ritenuto di poter inserire l’azione sopra richiamata nella strategia del Piano di Azione.

Si invitano tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a formulare le proprie proposte o impressioni in merito al fine di formulare i contenuti dell’azione in maniera più conforme possibile ai fabbisogni del territorio.

3 thoughts on “Sistema di etichettatura e tracciabilità del pescato

  • Le informazioni sulle etichette, sempre di più, danno moltissime informazioni. In quelle destinate ai consumatori è per esempio obbligatorio indicare la zona geografica di cattura o di allevamento, il metodo di produzione (se il prodotto è pescato in mare, pescato in acque dolci o allevato) e perfino la categoria di attrezzi da pesca usati nella cattura. Altre informazioni sono invece facoltative: è possibile infatti indicare lo Stato di bandiera del peschereccio, le informazioni ambientali e quelle etico/sociali.
    Ritengo che sia di fondamentale importanza dotarsi di un codice etico/deontologico, a difesa del consumatore, spingendo di più sulle informazioni ausiliarie, sinonimo di trasparenza e sicurezza alimentare.

  • Essenziale per debellare le false etichette del pesce, sarebbe un sistema di tracciabilità, dalla barca al piatto, necessario per tutelare in consumatori e per garantire la sostenibilità delle politiche sulla pesca in Europa. In questo modo sarebbe infatti possibile prevenire l’ingresso nel mercato di prodotti ittici fuorilegge , non sicuri per i consumatori: un plauso dunque all’iniziativa.

  • Ritengo che una implementazione efficiente e funzionale di tale sistema possa essere l’applicazione di etichette che possono essere interrogate dal consumatore scaricando un App sul proprio smartphone e avvicinando quest’ultimo all’etichetta, attraverso un sistema di lettura di QR code.

Comments are closed.