Nel corso dell’evento di animazione territoriale sul territorio sono emersi numerosi bisogni infrastrutturali, sia di tipo materiale che immateriale, ovvero si lamenta la mancanza di servizi collegati alla pesca, e l’inadeguatezza delle zone portuali, come risultano carenti anche i servizi specialistici a supporto del comparto.
In particolare è emersa l’esigenza, durante i dibattiti, di migliorare la dotazione infrastrutturale del porto di Trapani tramite il completamento mercato del pesce al dettaglio del Comune.
Vagliatane la fattibilità e l’ammissibilità economica, e l’afferenza delle proposte in questione all’Obiettivo specifico di rafforzamento della competitività e della redditività delle imprese di pesca (Art. 43, p. 1 , Reg. 508/2014) si è ritenuto di poter inserire l’azione sopra richiamata nella strategia del Piano di Azione.
Si invitano tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a formulare le proprie proposte o impressioni in merito al fine di formulare i contenuti dell’azione in maniera più conforme possibile ai fabbisogni del territorio.
L’intervento a mio avviso dovrà garantire, nel dettaglio, l’innovazione tecnologica della struttura e il suo potenziamento mediante l’acquisto di nuove attrezzature e mezzi: macchine per il ghiaccio e spazzolatrici per la pulizia del piazzale interno/esterno del mercato, muletti per movimentazione merce, la macchina per compattare il polistirolo, etc.
Necessita predisporre una regolamentazione degli accessi: una attività di accreditamento che cataloghi e consenta l’accesso a venditori certificati, al fine di migliorare la sicurezza e la qualità per il consumatore finale.
Tra gli interventi del Piano di Azione in fase di concertazione c’è quello di un sistema di etichettatura e tracciabilità, alla quale discussione ti rimandiamo:
http://paltp.altervista.org/696-2/
Ritengo sia fondamentale prevedere uno specifico supporto anche in tema di funzionamento dell’infrastruttura: una sorta di disciplinare che ne regolamenti il funzionamento e la fruizione, sottoscritto di concerto tra gli stakeholder e l’amministrazione.