Completamento del mercato del pesce al dettaglio di Trapani

MercatoPesceNel corso dell’evento di animazione territoriale sul territorio sono emersi numerosi bisogni infrastrutturali, sia di tipo materiale che immateriale, ovvero si lamenta la mancanza di servizi collegati alla pesca, e l’inadeguatezza delle zone portuali, come risultano carenti anche i servizi specialistici a supporto del comparto.

In particolare è emersa l’esigenza, durante i dibattiti, di migliorare la dotazione infrastrutturale del porto di Trapani tramite il completamento mercato del pesce al dettaglio del Comune.

Vagliatane la fattibilità e l’ammissibilità economica, e l’afferenza delle proposte in questione all’Obiettivo specifico di rafforzamento della competitività e della redditività delle imprese di pesca (Art. 43, p. 1 , Reg. 508/2014) si è ritenuto di poter inserire l’azione sopra richiamata nella strategia del Piano di Azione.

Si invitano tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a formulare le proprie proposte o impressioni in merito al fine di formulare i contenuti dell’azione in maniera più conforme possibile ai fabbisogni del territorio.

4 thoughts on “Completamento del mercato del pesce al dettaglio di Trapani

  • L’intervento a mio avviso dovrà garantire, nel dettaglio, l’innovazione tecnologica della struttura e il suo potenziamento mediante l’acquisto di nuove attrezzature e mezzi: macchine per il ghiaccio e spazzolatrici per la pulizia del piazzale interno/esterno del mercato, muletti per movimentazione merce, la macchina per compattare il polistirolo, etc.

  • Necessita predisporre una regolamentazione degli accessi: una attività di accreditamento che cataloghi e consenta l’accesso a venditori certificati, al fine di migliorare la sicurezza e la qualità per il consumatore finale.

  • Ritengo sia fondamentale prevedere uno specifico supporto anche in tema di funzionamento dell’infrastruttura: una sorta di disciplinare che ne regolamenti il funzionamento e la fruizione, sottoscritto di concerto tra gli stakeholder e l’amministrazione.

Comments are closed.