FLAG Trapanese – Il Territorio di Riferimento

Il territorio di riferimento per l’applicazione del Piano di Azione del FLAG Trapanese, nella nuova programmazione FEAMP 2014-2020, è rappresentato dall’unione dei territori dei Comuni già soci della Fondazione “Torri e tonnare del litorale trapanese” (Trapani. Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo), ai quali si andranno ad aggiungere i territori dei Comuni di Marsala, Mazara del Vallo, Paceo e Petrosino, che andranno completare l’ambito territoriale di riferimento della nuova programmazione. In questo modo, la nuova programmazione 2014-2020, riguarderà una popolazione residente di complessivi 268.471 residenti (dati ufficiali censimento 2011). Ai fini della programmazione del FLAG Tapanese, i Comuni con popolazione superiore ai 30.0000 abitanti (Marsala, Mazara del Vallo e Trapani), parteciperanno NON con l’intero territorio, ma con la sola zona costiera omogenea, comprendente l’unione dei territori delle sezioni censuarie costiere e tra loro contigue, fino a concorrenza della popolazione necessaria a mantenere la popolazione del FLAG Trapanese, entro il limite dei 200.000 abitanti.
Nell’immagine, si propone la geografia del territorio di riferimento della nuova programmazione. La tabella, per ciascun Comune aderente al nuovo FLAG, riepiloga i dati inerenti la popolazione residente (Istat 2011) e la stima della consistenza delle zone costiere omogenee (solo in corrispondenza dei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti).

TERRITORIO NUOVO FLAG TRAPANESE

TERRITORIO NUOVO FLAG TRAPANESE

Questa articolazione territoriale, consentirà al FLAG Trapanese di poter contare sul massimo della dotazione finanziaria ammissibile per la programmazione del Piano di Azione sul territorio, pari ad Euro 2.499.000,00