Nel corso dell’evento di animazione territoriale tenutisi a San Vito Lo Capo in data 22 Settembre 2016, presso la tenda Barbera (nel contesto internazionale del cous cous fest), sono emersi, in riferimento al comparto ittico della marineria, numerosi bisogni infrastrutturali, sia di tipo materiale che immateriale, ovvero si lamenta la mancanza di servizi collegati alla pesca, e l’inadeguatezza delle zone portuali, come risultano carenti anche i servizi specialistici a supporto del comparto.
In particolare è emersa l’esigenza, durante il dibattito, di migliorare le dotazioni infrastrutturali della marineria di San Vito Lo Capo attraverso l’ adeguamento scalo di alaggio e l’implementazione di un sistema di raccolta delle acque di sentina.
Vagliatane la fattibilità e l’ammissibilità economica, e l’afferenza delle proposte in questione all’Obiettivo specifico di rafforzamento della competitività e della redditività delle imprese di pesca (Art. 43, p. 1 , Reg. 508/2014) si è ritenuto di poter inserire l’azione sopra richiamata nella strategia del Piano di Azione.
Si invitano tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a formulare le proprie proposte o impressioni in merito al fine di formulare i contenuti dell’azione in maniera più conforme possibile ai fabbisogni del territorio.
Ritengo che il porto di San Vito Lo Capo abbia assoluto bisogno di entrambi gli interventi, a vantaggio della fruizione sia economica che turistica del porto.
Ritengo sia altrettanto importante attivare delle misure che, nella gestione delle attività del comparto, contribuiscano a tutelare la salute del nostro mare.
Sottolineiamo che tale problematica è stata presa in carico nell’ambito della attività di animazione e concertazione: è infatti prevista la realizzazione di isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti marini: ti indichiamo di seguito il link alla discussione sulla quale ti invitiamo ad esprimerti:
http://paltp.altervista.org/attivazione-isole-ecologiche-nelle-marinerie-del-flag/
Mi era sfuggita la discussione: grazie per la segnalazione!