Recupero dell’antico mercato del centro storico del Comune di Marsala

Marsala MercatoNel corso dell’evento di animazione territoriale tenutosi a Marsala in data 20 Settembre 2016, presso i locali del Complesso monumentale San Pietro, durante il dibattito viene anche proposto il recupero e la valorizzazione dell’antico mercato del centro  per rafforzare il legame sociale e culturale della risorsa Mare con il territorio.

Vagliatane la fattibilità e l’ammissibilità economica, e l’afferenza dell’operazione in questione all’obiettivo specifico” Promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale nelle zone di pesca e acquacoltura, inclusi la pesca, l’acquacoltura e il patrimonio culturale marittimo (Art. 63, p.1. lettera “d” del Reg. 508/2014)”, si ritiene di poter procedere all’inserimento nella strategia dell’operazione relativa  al recupero ed alla valorizzazione dell’antico mercato del centro storico del Comune di Marsala.

Si invitano tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a formulare le proprie proposte o impressioni in merito al fine di formulare i contenuti dell’azione in maniera più conforme possibile ai fabbisogni del territorio.

4 thoughts on “Recupero dell’antico mercato del centro storico del Comune di Marsala

  • Ottima idea: è ora di destinare le giuste risorse e progettualità ad una zona che rievoca l’anima produttiva della società Marsalese.

  • Ottimo spunto anche in considerazione della notevole vitalità che ha interessato tale zona del comune del Comune di marsala, eleggendolo nuovo habitat della movida locale.

  • Forse l’occasione giusta per disciplinare in maniera seria e precisa.
    Ad oggi infatti molti titolari dei locali fanno un po’ quello che vogliono, su tutti i fronti, aiutati in questo anche dalle distrazioni del Comune.
    L’Antico Mercato è una struttura davvero incantevole: un posto storico, che andrebbe tutelato. Ogni fine settimana invece si trasforma a certe ore in un campo di battaglia, con zone più o meno degradate. Adesso, proprio, servirebbe una regolamentazione seria sull’utilizzo di quel posto. Su come bisogna fare la pulizia, sul volume della musica, sulla sicurezza e la vigilanza, sull’utilizzo dei box. Su come, insomma, quel posto debba tornare a essere civile.

    • Rimane il fatto che all’Antico Mercato lavorano tante persone, giovani imprenditori che hanno investito dei soldi, gli stessi lavoratori, i fornitori, e tanti altri: trovo fondamentale un progetto di riqualificazione, che passi anche per una regolamentazione seria della sua fruizione.

Comments are closed.