Recupero e Valorizzazione della Torre Saracena del Comune di Paceco

TorreSaracenaNel corso dell’evento di animazione territoriale tenutosi a Paceco in data 21 Settembre 2016, presso i locali del Relais Antiche Saline (Località Nubia), in considerazione della grande rilevanza, sia ai fini ambientali con alcun tipicità avifaunistica, che storici del territorio della frazione di Nubia (Paceco) l’assemblea manifesta il bisogno di preservare, recuperare e valorizzare la storica Torre Saracena.

Vagliatane la fattibilità e l’ammissibilità economica, e l’afferenza dell’operazione in questione all’obiettivo strategico “Promuovere il benessere sociale e il patrimonio culturale nelle zone di pesca e acquacoltura, inclusi la pesca, l’acquacoltura e il patrimonio culturale marittimo (Art. 63, p.1. lettera “d” del Reg. 508/2014), si ritiene di poter procedere all’inserimento nella strategia dell’operazione volta al  recupero e valorizzazione della Torre Saracena (Comune di Paceco – Nubia).

Si invitano tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati a formulare le proprie proposte o impressioni in merito al fine di formulare i contenuti dell’azione in maniera più conforme possibile ai fabbisogni del territorio.

3 thoughts on “Recupero e Valorizzazione della Torre Saracena del Comune di Paceco

  • Ritengo tale intervento di assoluta rilevanza e interesse sia per la comunità locale che per i flussi turistici che interessano la zona.

  • A mio avviso qualsiasi sia l’intervento proposto, il comune deve affermare la propria titolarità nella gestione e fruizione di quello che rappresenta un importante reperto storico del nostro territorio.

  • Il ripristino funzionale della torre di Nubia deriva direttamente dell’analisi critica delle funzioni compatibili alle sue peculiarità architettoniche ed ambientali.
    In tal senso occorre:
    1) riaffermarne la funzione di punto di osservazione su un conteso paesaggistico ed ambientale di notevole pregio;
    2) implementare un allestimento della struttura poco invasivo, a preservazione dei caratteri storici e architettonici del manufatto.

Comments are closed.